News


Sel: Lauri, mobilità sostenibile e Piano regionale sicurezza stradale

09.12.2015
14:52
(ACON) Trieste, 9 dic - COM/RCM - "La mobilità sostenibile è una cultura che stiamo costruendo", parola di Giulio Lauri, capogruppo di Sel in Consiglio regionale.

Bisogna lavorare tutti insieme - spiega Lauri - movimenti, associazioni e istituzioni, per costruire una cultura della sicurezza stradale e della mobilità lenta. Perché non basta che la Regione stanzi i soldi: i Comuni devono percepire che anche in Italia, come nel resto d'Europa, c'è una richiesta forte di una mobilità sostenibile e sicura, e conseguentemente presentino nuovi progetti mettendo le Zone 30 fra le proprie priorità. Per la mobilità sostenibile la Regione sta facendo molto, quanto non è mai stato fatto prima - aggiunge l'esponente di centrosinistra: oltre ai contributi per le bici elettriche, gli interventi per il cicloturismo e per mettere le bici sui treni; in questi giorni uscirà la graduatoria di un bando per realizzare nuove Zone 30 nei centri abitati.

Lauri conclude: "Per quanto riguarda il 2016, ho già chiesto in IV Commissione consiliare che i due milioni di euro destinati alla sicurezza stradale, contenuti nella legge di stabilità 2015, possano essere utilizzati anche per realizzare nuove Zone 30. Perché ciò avvenga, però, è necessario che i Comuni avanzino domande specifiche su questo tipo di intervento. Nel corso della discussione della legge di stabilità in Aula, la prossima settimana, chiederò un impegno anche della Giunta affinché nel 2016 venga varato il Piano regionale per la sicurezza stradale.