News


Pd: Codega, problema gender, i genitori siano presenti nella scuola

09.12.2015
17:30
(ACON) Trieste, 9 dic - COM/MPB - Franco Codega (Pd), presidente della VI Commissione dove si è svolta la doppia audizione, dei comitati contro l'introduzione della ideologia gender nella scuola e di alcuni rappresentanti istituzionali ove si sono svolti, nel corso di questi anni, gli interventi in contrasto al bullismo e all'omofobia, evidenzia che "gli interventi di coloro che hanno contestato la programmazione dei progetti didattici contro il bullismo erano per lo più interventi di persone singole, e quindi, di fatto, scarsamente rappresentative. Hanno evidenziato criticità per lo più riferite a casistiche particolari.

"Gli interventi dei dirigenti scolastici, dei rappresentanti dei consigli di istituto, del direttore dell'Ufficio Scolastico regionale, al contrario, erano portavoce di intere istituzioni scolastiche e del corpo docente e della componente genitori di quegli istituti, quindi del tutto rappresentative.

"Dal resoconto dei rappresentanti istituzionali è emerso un quadro di grande correttezza nella conduzione dei progetti, di attenzione al coinvolgimento di tutte le componenti della scuola e di sicura soddisfazione generale per i ragazzi che ne sono stati coinvolti.

"Dalla audizione pertanto è emerso l'invito, ai genitori eventualmente critici sui progetti, ad essere presenti nel momento di elaborazione degli stessi, esprimendo in quel contesto le loro riserve, in modo da pervenire a soluzioni il più possibili condivise.

"Ciò che non va bene - conclude Codega - è non partecipare nelle sedi opportune, e riportare sui media le proprie rimostranze. Il tema diviene così oggetto di scontro puramente ideologico. Il che non giova a nessuno".