News


Capigruppo: modalità e procedure esame manovra finanziaria 2016

10.12.2015
18:55
(ACON) Udine, 10 dic - MPB - Riunione a Udine, nella sede della Regione, della Conferenza dei capigruppo presieduta da Franco Iacop.

All'attenzione innanzitutto le novità introdotte nel regolamento consiliare in merito ai nuovi strumenti della programmazione finanziaria a seguito dell'armonizzazione dei bilanci prevista dalla normativa statale: sono state fissate le nuove modalità e procedure, oltre alla scaletta dei tempi, per l'esame da parte dell'Assemblea dei documenti contabili e finanziari da lunedì 14 dicembre a giovedì 17.

La manovra finanziaria per il 2016 si articola in quattro strumenti tra loro autonomi: il ddl 124, ovvero "Legge collegata alla manovra di bilancio 2016-2018"; ddl 125 "Legge di stabilità 2016"; "Relazione politico-programmatica regionale"; ddl 126, inerente il "Bilancio di previsione per gli anni 2016-2018 e per l'anno 2016".

In base al regolamento, la discussione generale sui quattro strumenti sarà unica.

Quanto all'esame delle norme, unica discussione sui singoli articoli della legge collegata e della legge di stabilità, abbinati per omogenità di materia trattata. Così con l'articolo 1 del ddl 124 sarà trattato l'articolo 2 del ddl 125, riguardando entrambi le attività economiche; saranno votati prima gli emendamenti all'articolo del 124 e poi l'articolo stesso, quindi gli emendamenti relativi al 125 e di seguito l'articolo in questione; e così via per i successivi: il 2 e, rispettivamente, il 3 su ambiente, territorio, edilizia, mobilità e trasporti; il 3 con il 4 in merito ad attività culturali, ricreative e sportive; il 4 con il 5 su istruzione, formazione, lavoro e politiche giovanili; il 5 con il 6 su salute e politiche sociali; il 6 con il 7 sul sistema delle autonomie e norme di coordinamento della finanza pubblica per gli enti locali della Regione. Il 7 con l'8 sui servizi istituzionali, generali e di gestione e altre norme intersettoriali e contabili; poi sarà la volta degli articoli 1 (disposizioni di carattere finanziario e in materia di entrate) e 9 (copertura finanziaria) del ddl 125 - legge di stabilità; infine sarà votata l'entrata in vigore prima del ddl 124 e poi del ddl 125. Quindi saranno votati la Relazione politico-programmatica, il ddl 126 nel suo complesso e il Coordinamento degli strumenti finanziari.

Ultimo punto all'ordine del giorno della seduta del 17 dicembre sarà il bilancio di previsione del Consiglio regionale.

La Conferenza dei capigruppo ha quindi analizzato i prossimi appuntamenti consiliari: martedì 22 dicembre saranno rinnovati gli Uffici di presidenza (presidente, due vicepresidenti e un consigliere segretario) delle sei Commissioni permanenti e del Comitato per il controllo, la legislazione la valutazione, adempimento previsto a metà legislatura. Nella stessa giornata è stata programmata la convocazione dell'Ufficio di presidenza, cui farà seguito la consueta conferenza stampa di fine anno del presidente del Consiglio regionale.

Iacop ha inoltre annunciato che il 27 gennaio 2016 si terrà a Roma un seminario organizzato dal presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali, Gianpiero D'Alia, sull'indagine conoscitiva effettuata in materia di specialità e norme di attuazione; l'incontro, aperto alla partecipazione dei consiglieri regionali, vedrà la presenza del sottosegretario per gli Affari regionali e le Autonomie Gianclaudio Bressa, di Gaetano Silvestri, già presidente della Corte costituzionale, e del presidente della Corte di conti Raffaele Squitieri.

Di conseguenza sono state fissate anche le date per le prime convocazioni d'Aula nel nuovo anno: lunedì 25 e martedì 26 gennaio, lunedì 1 e martedì 2 del mese successivo, rispettando così la seduta di diritto fissata dallo statuto per la prima giornata non festiva di febbraio.