News


GM: Piccin, Camera di commercio unificata abbia sede a Pordenone

11.12.2015
13:06
(ACON) Trieste, 11 dic - COM/MPB - "La Confindustria unica si basi pure a Udine o a Trieste, ma la Camera di commercio unificata abbia sede a Pordenone".

Lo chiede con un'interrogazione Mara Piccin, consigliere regionale del Gruppo Misto, che guarda con attenzione al processo di aggregazione dei centri di rappresentanza delle categorie economiche, ma che nel contempo si preoccupa anche del fattore territoriale.

"Condivido l'esigenza di un processo di coesione delle organizzazioni datoriali, e auspico che si trovino le formule per accelerare in tal senso. Per dare però a tutte le comunità della regione la sensazione di essere protagoniste di un processo dinamico di sviluppo - e non solamente "ingredienti passivi" di un accorpamento - sarebbe auspicabile che, quando si andrà alla costituzione di un unico ente camerale regionale, la sua sede fosse collocata a Pordenone".

Piccin motiva questa richiesta non solo con la considerazione "dell'importanza del comparto nel Pordenonese", ma anche con la constatazione "che nell'ultimo periodo, specialmente dal settore economico, sono venute molte sollecitazioni da parte degli operatori a una sinergia con il Veneto nel timore di essere fagocitati da Udine. Tutte queste perplessità sarebbero spazzate via nel momento in cui l'ente camerale regionale fosse collocato in riva al Noncello".

Piccin conclude: "L'auspicio è che tale visione sia fatta propria anche dal vicepresidente Bolzonello".