News


CR: legge stabilità 2016, relatore di maggioranza Gratton (2)

14.12.2015
11:15
(ACON) Trieste, 14 dic - RCM - Secondo relatore di maggioranza, Alessio Gratton (Sel) ritiene che i provvedimenti contenuti nella legge di Stabilità vanno visti in maniera integrata, sia orizzontalmente che verticalmente.

Per quanto riguarda il settore economico, il coordinamento tra politiche regionali e programmazione europea diventa determinante per dare risposte al territorio (ne sono chiari esempi la strategia di specializzazione intelligente e il POR FESR) razionalizzando gli interventi, rendendoli più veloci e mirati. Tutto questo può avvenire solamente attraverso una forte regia politica, che si sostanzia anche nei confronti di enti delegati ad attivare canali contributivi come le Camere di commercio. In continuità con quanto già fatto, è dato respiro ai finanziamenti alle imprese, mentre per quanto riguarda il turismo, che quest'anno ha goduto di una ripresa non solo grazie alla clemenza meteo, ma anche attraverso l'avvio del Piano strategico turistico regionale, sarà necessario continuare attraverso un ragionamento sul tema infrastrutturale.

Attenzione viene prestata al settore del commercio e del terziario, già oggetto di accantonamenti per una legge ad hoc - ha preannunciato Gratton - che vedrà la luce nei primi mesi del 2016, con contributi anche per la creazione di centri commerciali naturali.

In agricoltura si vuol andare verso un cambio di passo importante attraverso la valorizzazione turistica e agroalimentare con la creazione di filiere, la manutenzione del territorio attraverso processi di bonifica e irrigazione, una spinta volta a rafforzare i settori più forti come il vitivinicolo, una mano ai settori in questo momento più deboli come la zootecnia.

Si lavora inoltre per rendere la formazione più reattiva alle esigenze del territorio; si ricerca l'inclusione anche attraverso percorsi di autoimprenditorialità per i più giovani e le donne in particolare; si mettono poste per il sostegno alle infrastrutturazioni per la ricerca e gli assegni di ricerca in aree umanistiche.

Le due grandi riforme, Enti locali e sanità, possono godere di una tranquillità finanziaria maggiore rispetto agli anni passati. Per quanto riguarda ambiente e gestione del territorio, si continua consolidando quanto di buono già messo in cantiere in questa prima metà di legislatura: prevenzione e monitoraggio. Una nota positiva riguarda la nuova posta sulla sicurezza stradale. Continua il sostegno all'edilizia, da una parte con i contributi alle Casse edili per i lavoratori in disoccupazione, dall'altra con i finanziamenti per l'efficientamento energetico, per il riuso e per l'edilizia scolastica. Infine il welfare, che può contare su più interventi, in particolare quelli relativi al sostegno al reddito, al sostegno alle rette per gli asili nido, agli accantonamenti per la legge sulla casa e al fondo immigrazione.

In conclusione, Gratton ritiene che la manovra finanziaria dia gambe alle riforme messe in atto in questa legislatura e a tutti quegli interventi che caratterizzano l'indirizzo politico dato dalla maggioranza di centrosinistra. Una legge che non può nemmeno essere disgiunta dalle risorse stanziate nell'assestamento bis del 2015 e di cui, per l'entità dei volumi e il loro incremento rispetto alla finanziaria dello scorso anno, non può esserne ignorata la valenza strategica.

(foto, immagini tv)

(segue)