News


VI Comm: audizione su petizione per salvare Circolo Miani di Trieste

14.12.2015
11:14
(ACON) Trieste, 14 dic - AB - Salvare il Circolo Miani di Trieste. Lo chiedono i quasi 10.000 sottoscrittori di una petizione che è stata illustrata dal presidente del Circolo e primo firmatario del documento, Maurizio Fogar, alla VI Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Franco Codega (Pd).

In pratica l'intendimento è di bloccare lo sfratto esecutivo degli immobili (sede e magazzino) che ospitano il Circolo - di proprietà dell'Ater di Trieste - o, in alternativa, di trovare un altro immobile di adeguata capienza da concedere al Circolo Miani.

Si tratta - ha sottolineato Fogar - di una realtà socio-culturale nata nel 1981, che in trentacinque anni di intensa attività ha portato a Trieste fior di studiosi e storici, che ha permesso a migliaia di cittadini di partecipare a dibattiti e confronti, che ha portato all'attenzione dell'opinione pubblica i più pesanti e scottanti problemi della città, che è impegnato nel sociale, che ha dato voce a chi non aveva un luogo per farlo, avendo sempre messo a disposizione gratuitamente la sua sede a chi, senza fini di lucro, la chiedeva per avere uno spazio dove parlare.

Dal 2007 la Regione ha tagliato l'unico contributo pubblico che il Circolo riceveva. In questa drammatica situazione, il Circolo ha saputo far fronte anche al mutuo anticipatore e, fino al dicembre 2010, agli oneri di affitto. Affitto Ater - ha precisato Fogar - che in base alla normativa regionale avrebbe dovuto essere simbolico per una realtà culturale, come accade in tutto il Friuli Venezia Giulia (1 euro al mese): ma non a Trieste.

E nel 2014, il 6 maggio, a una riunione con l'Ater e alla presenza dell'assessore regionale Santoro, si era anche giunti a una soluzione: il Circolo avrebbe pagato il pregresso versando 300 euro al mese fino a estinzione. Ebbene - ha detto Fogar - abbiamo onorato quell'accordo versando subito 5 rate, 1500 euro, a prova della nostra buona volontà, e contestualmente abbiamo iniziato anche il versamento dei 300 euro al mese. Ma non è bastato nemmeno questo. Abbiamo anche ricevuto rassicurazioni dal sindaco Cosolini che la situazione si sarebbe risolta, invece il 4 febbraio 2016 ci sarà l'udienza dove si andrà a sentenza definitiva sull'opposizione allo sfratto.

Come venirne fuori? Maurizio Fogar ha prospettato questa soluzione: inserire un emendamento nella legge di stabilità regionale 2016 che consenta da un lato di sanare la morosità, dall'altro che impegni l'Amministrazione regionale a imporre alla sua controllata Ater di Trieste di rispettare le norme che la Regione stessa si è data.

Altrimenti - ha concluso - è difficile prevedere un futuro per il Circolo Miani, che nella sua lunga storia ha avuto come presidente onorario il senatore a vita Leo Valiani e per il cui salvataggio si sono espressi anche Claudio Magris e Gherardo Colombo.