News


CR: legge stabilità 2016, relatore di maggioranza Liva (3)

14.12.2015
11:33
(ACON) Trieste, 14 dic - RCM - Terzo e ultimo relatore di maggioranza dei provvedimenti finanziari, Renzo Liva (Pd), a detta del quale c'è "soddisfazione nel poter mettere a disposizione della nostra Regione, del sistema delle autonomie e dunque della nostra gente, pur in un contesto così incerto, un volume di risorse in aumento non solo in termini di disponibilità anticipata rispetto ai tempi consueti dell'assestamento, ma anche in termini assoluti. Siamo in grado di presentare una bella legge di stabilità, di rilancio e di sviluppo, con coperture adeguate in tutti i settori strategici che ci interessa presidiare".

Le entrate - ha aggiunto Liva - sono previste, per il 2016, nella misura di 5.841,03 milioni, in aumento rispetto alle previsioni del 2015 di 88,3 mln (243 mln se non considerassimo 155 mln di un'entrata straordinaria di esercizi pregressi del 2015). E non solo le risorse in entrata si incrementano, ma in molti settori si stabilizzano dando certezza e capacità di programmazione in particolare alle autonomie locali, che avranno la possibilità di approvare a inizio anno i bilanci conoscendo le risorse disponibili.

Anche per Liva, questa legge di stabilità va letta finanziariamente e strategicamente in connessione con la legge di assestamento 2015 e con l'assestamento bis di ottobre. Il relatore ha, perciò, reso note una volta di più le cifre dei settori più importanti, ricordando anche le disponibilità finanziarie grazie alle due manovre.

Si va dalle attività produttive (con uno stanziamento di 34 mln, a cui si aggiungono i 30 circa ai Fondi anticrisi con l'assestamento bis, oltre al 1,8 mln accantonati per la prossima legge in materia di commercio e terziario) alla riforma sanitaria con risorse correnti e di investimento (rispettivamente 2.149 mln e 20 mln); dalla politica della casa quale asset anti-crisi per l'incentivazione al settore edile (11,4 mln previsti in bilancio per il Fondo sociale, 6,5 mln a sostegno delle locazioni, 3 mln per l'adeguamento degli alloggi Ater, 10 mln destinati al recupero del patrimonio esistente, 14 ml al Fondo globale dell'edilizia residenziale pubblica, 2 al Fondo globale degli interventi per il diritto alla casa) alla politica del welfare con l'istituto del sostegno al reddito e di contrasto alla povertà (risorse aggiuntive per 21 mln e una dotazione complessiva di 31); dall'istruzione e ricerca (2,5 mln alla scuola dell'infanzia, 3,5 mln al diritto allo studio universitario, 1,4 mln al Fondo integrativo regionale degli assegni di studio, 4,2 mln al sistema universitario e una nuova misura per 620mila euro destinata a giovani ricercatori in materie umanistiche e sociali) alle politiche di contrasto alla disoccupazione (3 mln, oltre a 5 mln per i contratti di solidarietà difensivi). E decisamente incrementata, rispetto al recente passato - ha evidenziato l'esponente del Pd -, anche la dotazione, a cui sono complessivamente destinati circa 42 mln.

Infine Liva ha evidenziato i 42 mln di dotazione al comparto della cultura, dello sport e della solidarietà, nonché i 2,7 mln stanziati a sostegno degli interventi per l'immigrazione.

(foto, immagini tv)

(segue)