News


CR: legge stabilità 2016, assessore Peroni (6)

14.12.2015
13:06
(ACON) Trieste, 14 dic - AB - Dopo i relatori, a intervenire per la Giunta è stato l'assessore alle finanze Francesco Peroni.

L'impressione è - ha esordito - che non ci siano accese o acute note di dissenso o di critica, nella consapevolezza di tutti che questa manovra finanziaria risponda non con mezze misure, con mezze cifre o semplici promesse, ma dia risposte definite e certe. In essa sono iscritte poste almeno uguali a quelle di un anno fa e in molti casi le incrementa, laddove ci sono le riforme avviate da questa Giunta regionale.

Un risultato di questo genere - ha sottolineato Peroni - non è né consueto né casuale, perché la solidità della manovra è dovuta a precise azioni di governo. La revisione della spesa produrrà nel tempo risultati strutturali per la riduzione della spesa improduttiva, a beneficio di linee di intervento necessarie e urgenti. E il patto Padoan/Serracchiani - ha ribadito - produce più di 100 milioni di risorse aggiuntive.

Ricordo infine - ha concluso Peroni - che per quanto riguarda l'intervento nel campo dell'economia, l'apparente minore importo deriva dal fatto che questa manovra va letta in coordinazione con il recente assestamento-bis, che contiene già un incremento di risorse per l'accesso al credito, risorse che si riverseranno nel 2016 al pari di quelle contenute nei provvedimenti che stiamo ora esaminando.

I lavori riprenderanno alle 14.30.

(foto, immagini tv)

(segue)