News


LN: Zilli, sulle Uti nessun compromesso, la riforma va riscritta

14.12.2015
16:07
(ACON) Trieste, 14 dic - COM/AB - "La presidente Serracchiani cerca solo di aggirare furbescamente l'ostacolo, ma la Lega non ci sta a porgere il fianco a questi giochetti solo per salvare chi ha paura di schiantarsi su una riforma palesemente iniqua e sbagliata". Questo il commento di Barbara Zilli, consigliere regionale della Lega Nord, dopo la proposta della presidente Serracchiani di rinviare al 2016 la discussione sulle Uti, invitando le opposizioni in Consiglio a ritirare gli emendamenti relativi alla riforma degli Enti locali.

"Correzioni, rinvii, mancate attuazioni, ricorsi: la riforma degli Enti locali è palesemente inadeguata e questi episodi sono la dimostrazione di quello che abbiamo detto fin dall'inizio. Ora la presidente chiede di fermarsi per un approfondimento. La scelta di oggi è una dimostrazione in più che conferma come l'intera intelaiatura della riforma degli Enti locali cadrà come un fragile castello di carte". "Purtroppo siamo tardi. Serracchiani ha il coraggio di andare fino in fondo, applicando la legge e mandando i commissari nei Comuni? Per noi la sfida è aperta".

"Non possiamo dare aperture di credito a chi non ha mai voluto ascoltare i moniti e i consigli che arrivavano dall'opposizione. O la riforma viene abrogata in toto e completamente riscritta, o non ci sarà margine di discussione".