News


Pd: valutare riforma Enti locali, che deve comunque andare avanti

15.12.2015
09:37
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/AB - "Comunque la si voglia vedere, per quanto riteniamo che i ricorsi siano stati un percorso sbagliato, non politico, c'è la possibilità di valutare, prima di tutto tecnicamente, proposte che permettano alla riforma degli Enti locali di andare avanti, ma soprattutto mettano i sindaci nelle condizioni di operare senza creare cieche contrapposizioni che non fanno bene ai territori, tanto meno ai cittadini. La proposta di attendere 20 giorni o poco più non può essere ostacolo a una valutazione oggettiva della proposta".

A sostenerlo sono il capogruppo Pd in Consiglio regionale Diego Moretti e il suo collega di Gruppo e presidente della V Commissione Vincenzo Martines, in merito alla discussione di possibili modifiche sulla legge 26/2014 per il riordino del sistema Regione-Autonomie locali, che la maggioranza propone, insieme alla presidente della Regione Debora Serracchiani, di discutere a gennaio.

"Non comprendiamo quindi l'atteggiamento rigido che qualcuno intende tenere in Aula dopo aver chiesto collaborazione. A meno che - commenta Martines - questo comportamento non sia squisitamente politico a sola difesa degli interessi di parte di alcuni sindaci anti Uti".

"Pur con un atteggiamento di apertura - ribadisce infine Moretti - nell'ottica di una vera volontà di sbloccare la situazione di impasse, resta fermo che la riforma deve essere portata avanti per dare una definitiva svolta di un sistema, quello delle Autonomie locali, che da anni attende di essere modificato".