News


Capigruppo incontrano OOSS Funzione pubblica su temi contrattuali

15.12.2015
12:53
(ACON) Trieste, 15 dic - AB - Le organizzazioni sindacali della Funzione pubblica hanno incontrato in Consiglio regionale i capigruppo, ai quali hanno esposto i motivi che hanno determinato "l'assemblea del lavoro pubblico FVG" e il relativo presidio regionale e hanno chiesto un impegno nei confronti del Governo nazionale a supporto della mobilitazione e delle loro rivendicazioni.

Sei anni di blocco dei contratti, blocco del salario accessorio, blocco del turnover, la presa in giro degli 8 euro di aumento. Con queste azioni è stato calcolato un risparmio di 489 milioni, 100 all'anno solo dal sistema sanità grazie al blocco del turnover.

Dopo i sacrifici che sono stati chiesti ai dipendenti pubblici - che non vivono su un altro pianeta, si badi bene, ma nella piena consapevolezza della situazione economica e occupazionale del Paese - è giunto il momento di dar loro un contratto e una serie di risposte che non possono più essere rimandate.

Rinnovare i contratti nazionali, regionale e integrativi - hanno detto i rappresentanti sindacali - significa definire insieme nuove regole e nuovi strumenti per far crescere la qualità del lavoro, per investire sulle competenze che servono, per migliorare i servizi, ma anche per motivare le persone e dar loro una tranquillità che in questo momento non hanno.

E riguardo a una voce sempre più insistente che vedrebbe un emendamento nella legge di stabilità regionale 2016 volto a cancellare il salario di produttività dei dipendenti regionali, i sindacati hanno puntualizzato che non è quella la sede né quello il metodo per affrontare i temi contrattuali, sui quali hanno chiesto che si seguano percorsi di confronto e idonee procedure.

(immagini tv)