News


FdI/AN: Ciriani, chiesto tavolo regionale su salute sistema bancario

15.12.2015
15:52
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/RCM - Giunta, Consiglio regionale e competenti Commissioni consiliari convochino urgentemente un tavolo con tutte le banche del territorio per riferire l'attuale situazione bancaria, a tutela dell'economia e di tutti i cittadini del Friuli Venezia Giulia.

Questo il contenuto dell'ordine del giorno presentato in Consiglio regionale da Ciriani (FdI/AN), Cargnelutti (Ncd), Ziberna e Dipiazza (FI), Piccin (Misto), Santarossa (AR), Ussai (M5S) e Zilli (LN).

Senza creare allarmismi - precisa il primo firmatario, Ciriani -, è opportuno conoscere preventivamente la situazione bancaria e del risparmio in Friuli Venezia Giulia. Un'azione precauzionale, dunque, per tenere sotto controllo lo stato di salute degli istituti di credito.

Tutto questo, sottolinea l'ordine del giorno, alla luce della "grave e pesante situazione che sta attraversando il sistema bancario nazionale con il crack di 4 istituti. Migliaia di cittadini hanno visto sfumare i risparmi di una vita e il riverbero di quanto sta accadendo a livello nazionale si ripercuote su tutto il territorio, non risparmiando quindi neanche la nostra regione."