News


FdI/AN: Ciriani, per Mediocredito possibilità di ricapitalizzazione

15.12.2015
17:11
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/AB - "L'emendamento approvato nella legge di stabilità nazionale dai deputati friulani del Pd consente alla Regione - in deroga al Decreto Tremonti del 2010 - di intervenire a sostegno degli istituti di credito. Quindi questa norma, voluta dalla Giunta regionale, apre la porta a una possibile o forse necessaria futura ricapitalizzazione con fondi regionali del Mediocredito, già ricapitalizzato con 86 milioni di euro".

"Lo si deduce chiaramente dalle risposte dell'assessore regionale alle finanze Francesco Peroni alle puntuali domande che ho posto in Aula".

A sostenerlo è il consigliere regionale di Fratelli d'Italia/Alleanza Nazionale Luca Ciriani, che aggiunge.

"Il Mediocredito è un patrimonio della nostra regione - continua Ciriani - e intendiamo mantenere un approccio responsabile, ma anche attento e vigile sull'operato della Giunta e del CdA della banca presieduta da Cristiana Compagno".

"Attendiamo - conclude Ciriani - di conoscere i numeri della banca per il 2015; quello che pare evidente è che gli obiettivi dichiarati per il 2016, ovvero il rilancio operativo dell'istituto e il ritorno all'utile, non saranno raggiunti. Mentre ancora nebulosa è l'annunciata alleanza strategica con il sistema delle banche di Credito cooperativo".