News


Pd: Travanut, verso soluzione crisi Consorzi industriali

15.12.2015
20:21
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/AB - Dal salvataggio di una realtà industriale, all'apertura di un nuovo percorso. É in sintesi il commento del consigliere regionale del Pd, Mauro Travanut, intervenuto in Aula in merito all'emendamento riguardante il Consorzio per lo sviluppo industriale della zona dell'Aussa-Corno in fase di liquidazione.

"Oggi si chiude una vicenda nata 51 anni fa, quando con legge nazionale i politici della nostra regione hanno offerto a un territorio poverissimo e particolarmente depresso una possibilità di sviluppo industriale che si è concretizzata nei decenni successivi. Quindi uno sviluppo importantissimo nella più grande realtà industriale del FVG", ha detto Travanut in Aula.

"Con l'emendamento proposto dalla Giunta si pone dunque fine a una vicenda che da qualche anno era in grande sofferenza, si danno nuove speranze, si mettono in sicurezza i 14 dipendenti, si trasferiscono momentaneamente i servizi alla Ziu e in questo caso anche i beni incedibili, come le strade e il retroporto".

In particolare, vengono stanziati 200mila euro per il personale trasferito alla Ziu. "Tutto questo si cala in un contesto di grande speranza perché la legge Rilancimpresa permetterà un'unificazione dei consorzi dell'asse Udine, con la Ziu, Cipaf (Osoppo) e quindi la Ziac. Questa nuova realtà industriale - conclude Travanut - potrà così uscire dalle strette momentanee e offrire servizi all'intero territorio friulano".