News


FI: Novelli, inaccettabile ordine di togliere Crocifissi AOU Udine

16.12.2015
11:30
(ACON) Trieste, 16 dic - COM/AB - "Dirigente dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Udine ordina ai dipendenti di togliere i Crocifissi da tutti i muri delle stanze della Struttura organizzativa complessiva formazione, nonché dai luoghi comuni della palazzina ex infermieri: un atto inaccettabile che va, ancora una volta e senza motivo, a ledere uno dei simboli della nostra tradizione, della nostra cultura e del nostro passato".

Ad affermarlo è il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli, che preannuncia anche un'interrogazione sul tema alla Giunta.

Pur essendo cristiano-cattolici, alcuni dipendenti non hanno manifestato la propria contrarietà a tale atto unilaterale, per evitare contrasti con la dirigenza o eventuali ritorsioni.

"Siamo di fronte - prosegue l'esponente di Forza Italia - all'ennesimo e completamente immotivato attacco alle nostre tradizioni cristiane. Mi chiedo: che fastidio davano i crocifissi esposti? Quale particolare sensibilità andavano a ledere od offendere?"

"Nell'interrogazione - anticipa Novelli - chiederò alla Giunta se l'indicazione di togliere i Crocifissi sia stata arbitrariamente assunta dal dirigente responsabile della Formazione dell'AOU di Udine, se la Direzione generale era stata informata e, in caso affermativo, se si intende avviare un procedimento disciplinare verso chi è venuto meno alla manifestazione di libertà religiosa dei propri collaboratori (sancita dalla Costituzione). È utile, inoltre, ricordare che l'esposizione del Crocifisso è stata negata in un ospedale denominato Santa Maria della Misericordia".

"Il dirigente in questione lasci le nostre tradizioni dove stanno - conclude Novelli - e si occupi piuttosto di attività che possono essere ben più utili ai cittadini e agli utenti dell'AOU".