News


CR: leggi collegata e stabilità, accolti artt. 2 e 3 (2)

16.12.2015
16:15
(ACON) Trieste, 16 dic - RCM - Approvati a maggioranza, con il centrosinistra schierato per il sì e centrodestra e M5S altrettanto schierati per il no, l'articolo 2 del disegno di legge collegato alla manovra di bilancio e l'articolo 3 del disegno di legge di stabilità 2016: entrambi insistono su ambiente, territorio, edilizia, mobilità e trasporti.

In tal senso, dunque, le richieste inserite nel ddl n. 124 di modifiche normative e regolamentari, avanzate da Giunta e consiglieri di maggioranza, quanto a leggi che si rifanno alla raccolta differenziata dei rifiuti, a contributi concessi dal Servizio edilizia al Comune di Cavasso Nuovo, alle rendicontazioni dei Consorzi di bonifica, ai contributi alla società Ferrovie Udine Cividale, alle classificazioni delle varietà in viticoltura, a contributi per lavori di ristrutturazione nei Comuni di Meduno e Navarons.

Accolto anche un emendamento di Liva (Pd), ma con Novelli (FI), Cargnelutti (Ncd), Paviotti (Citt), Gratton (Sel), Dal Zovo (M5S), Revelant (AR), Piccin e Barillari (Misto), con cui si interviene modificando la legge regionale sull'edilizia residenziale pubblica n. 6 del 2003 riconoscendo al beneficiario di un contributo prima casa di poter portare la residenza all'estero per motivi di lavoro o studio senza perdere il contributo, sebbene il periodo di trasferimento non deve superare i 5 anni.

Per quanto attiene le poste inserite nel ddl n. 125, si spazia da sconti per il Gpl utilizzato dagli abitanti di Andreis alle diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese, dal contratto di raccordo con Rete ferrovie italiane per le imprese insediate in San Giorgio di Nogaro alla costruzione di un nuovo scalo ferroviario da parte del Consorzio industriale del Friuli Centrale, dal sistema di certificazione forestale alle sanzioni pecuniarie in viticoltura (emendamenti della Giunta), da un contributo straordinario al Comune di Spilimbergo e all'Unione dilettantistica Bor di Trieste per spese di manutenzione edile a un finanziamento al comitato udinese della Croce rossa italiana (Liva-Gratton-Paviotti), sino a un aiuto per la lotta alle piante infestanti (Gabrovec e Ukmar del Pd).

(immagini tv)

(segue)