News


Pd: Moretti, benzina, validato giuridicamente il sistema degli sconti

16.12.2015
18:54
(ACON)Trieste, 16 dic - COM/MPB - "Evitare contraccolpi su cittadini e sistema economico e, dopo un'analisi del rilievo europeo, trovare le contromisure necessarie per superare l'impasse sul sistema di agevolazioni del carburante".

A dirlo oggi in Aula è stato il capogruppo del Pd, Diego Moretti, commentando il parere motivato indirizzato dalla Commissione Europea alla Repubblica Italiana "a motivo di talune riduzioni sulla tassazione dei prodotti energetici non conformi alla Direttiva 2003/96/CE a norma dell'articolo 258 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea".

"L'assessore Vito ha garantito in Aula che ci saranno fondi per lo meno fino all'assestamento estivo. A questo si somma il fatto che le tempistiche previste dalla procedura d'infrazione consentono i necessari approfondimenti giuridici e quindi la preparazione della difesa normativa della questione".

Alla luce di questi presupposti, conclude Moretti, "riteniamo ci siano tutti i presupposti per riaffermare la validità giuridica del sistema e continuare a garantire la scontistica sui carburanti. In questo modo continueremo quindi a esercitare la nostra Specialità".