News


LN: Zilli, cancellare la norma sulle Uti e riscrivere la riforma

17.12.2015
11:56
(ACON) Trieste, 17 dic - COM/AB - "Se fosse vero quanto è stato paventato dai sindaci carnici, sarebbe davvero un altro tassello a completamento di un disegno antidemocratico voluto dalla presidente Serracchiani".

A dirlo è Barbara Zilli, consigliere regionale della Lega Nord, all'indomani della conferenza stampa dei sindaci tenutasi mercoledì a Udine, nella quale si è nuovamente parlato di riforma degli enti locali.

"Nonostante la richiesta di approfondimenti tecnici avanzata dalla presidente lunedì, sembra che le Uti si debbano portare avanti a ogni costo, scavalcando a piè pari la volontà di sindaci democraticamente eletti, esautorando il loro potere, dato direttamente dai cittadini, nel nome di una bandierina da appuntare alla voce riforme".

"Tutto questo è inaccettabile: Serracchiani parli chiaro e non faccia l'assessore alla montagna solo quando fa comodo. Sull'argomento è finito il tempo dei giochi e dei giochetti sotto banco: l'unica soluzione è cancellare la norma riguardante le Uti e riscrivere la riforma ascoltando finalmente i territori, che per avere attenzione hanno dovuto rivolgersi a un giudice. Quando la politica si sposta nelle aule di tribunale vuol dire che ha fallito. La Lega Nord, in ogni caso, andrà avanti per raggiungere l'obbiettivo dell'abrogazione della norma, perché noi siamo dalla parte dei cittadini e non accettiamo compromessi: i sindaci hanno bisogno di chiarezza per gestire le risorse nell'interesse dei cittadini".