News


Pd: Moretti, impegno per risanare fondazione Villa Russiz di Capriva

17.12.2015
21:17
(ACON) Trieste, 17 dic - COM/RCM - "Da fine 1800 la fondazione Villa Russiz di Capriva è votata, per statuto, al sociale con particolare riferimento all'assistenza a bambini e giovani in difficoltà. Dopo le vicende finanziarie degli ultimi sei anni, la sua situazione si è aggravata fino a pregiudicare seriamente gli scopi statutari. Perciò l'impegno dell'Amministrazione regionale è di salvaguardare questa realtà attraverso il rilancio delle sue attività".

A dirlo è il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, a margine del voto in Aula sull'emendamento alla legge di stabilità 2016 con il quale vengono stanziati 500mila euro a sostegno, appunto, della fondazione Villa Russiz.

"La struttura, attualmente commissariata, sta attivamente operando per intraprendere le azioni ritenute necessarie al risanamento della situazione economico finanziaria e al rilancio delle attività della fondazione", commenta Moretti. "Tuttavia, in questa prima fase è indispensabile un sostegno nell'immediato che consenta il perfezionamento di tali attività. Da qui la necessità di sostenere concretamente la fondazione in questo snodo cruciale per la sua stessa sopravvivenza e devo dire che a tal proposito registro con favore la sensibilità palesata da larga parte del Consiglio regionale."