News


LN: Piccin, Legge Stabilità senza slancio,solo briciole per economia

20.12.2015
12:06
(ACON)Trieste, 20 dic - COM/MPB - "La legge di Stabilità regionale manca di coraggio e di incisività: non bastano maggiori risorse per qualificare una manovra come espansiva, come pensa la presidente Serracchiani, e fa un po' effetto vedere la spesa sanitaria e per gli enti locali lievitare dopo che le riforme Telesca e Panontin venivano approvate annunciando risparmi e convenienza".

Così Mara Piccin, esponente del Gruppo Misto, commenta le previsioni di bilancio appena licenziate dal Consiglio regionale.

"È sconfortante dover registrare che per ogni euro speso per i servizi istituzionali, generali e di gestione solo 4 centesimi verranno spesi per le attività economiche. Serracchiani ha affermato che sono state stanziate più risorse in tutti i settori: vero. Ma ciò che differenzia una "ricca finanziaria" da una "buona finanziaria" non è tanto la quantità della spesa, quanto la sua qualità, in particolare nel medio periodo. Ed è così che ci si accorge che settori importanti come sviluppo sostenibile, tutela del territorio e dell'ambiente, si vedono nel triennio calare le risorse. Ben altre risorse andavano riservate al sostegno alla creazione di posti di lavoro: in particolare, non è stata data dovuta attenzione alle partite Iva, ai giovani imprenditori e alle imprenditrici".

Piccin conclude: "Si è persa inoltre l'occasione, offerta dalla congiuntura favorevole dei mercati finanziari, dei tassi e del rating regionale, di emettere dei BOR utilizzando tali risorse per favorire gli investimenti necessari al rilancio globale del sistema regione".