News


FdI/AN: Ciriani, nuovi criteri assegnazione alloggi Ater

21.12.2015
15:58
(ACON) Trieste, 21 dic - "Per evitare che gli alloggi Ater si trasformino in ghetti e per favorire l'integrazione sociale è opportuno rivedere i criteri di assegnazione degli immobili in modo da prevedere la presenza di nuclei familiari diversificati per categoria e composizione individuati da norme di legge regionale e non più da regolamenti".

Le modifiche ai criteri di assegnazione delle case popolari sono stati presentati in IV Commissione dal consigliere regionale di Fratelli d'Italia-AN, Luca Ciriani. La richiesta, sottoscritta anche dalla collega Barbara Zilli (LN) e altri, inizialmente avanzata in legge di stabilità, era stata stralciata, anche su richiesta dell'assessore competente, per essere approfondita in Commissione e presentata nel progetto di legge sulla casa che sarà discusso dall'Aula il prossimo anno.

"I criteri - spiega Ciriani - per l'assegnazione dovranno tenere conto dell'anzianità, delle famiglie di nuova formazione, delle famiglie italiane, delle famiglie straniere, dei disabili, dei genitori separati in particolare situazione di disagio. In questo modo l'assegnazione degli alloggi sarà più equa ed eviterà che si creino dei ghetti etnici o culturali".

"È altresì importante che i nuovi criteri vengano indicati con legge regionale nei quali si disciplinino anche la soglia economica dell'indigenza, nonché le soglie economiche per l'accesso e la permanenza dei nuclei abitativi nei servizi abitativi pubblici".