News


GM: Piccin, assenza Provincia Pordenone ad audizione sui cinghiali

22.12.2015
15:33
(ACON) Trieste, 22 dic - COM/AB - "L'assenza dei rappresentanti agli incontri istituzionali è un fatto gravissimo".

Così Mara Piccin, esponente del Gruppo misto in Consiglio regionale, punta il dito contro l'assenza all'audizione in IV Commissione consiliare dell'assessore provinciale di Pordenone, Francesca Cardin.

"Ieri - spiega Piccin - era prevista l'audizione dell'assessore regionale Paolo Panontin e dei competenti assessori delle Province di Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia e dell'ISPRA in merito alle problematiche correlate alla diffusione dei cinghiali sul territorio regionale e l'unica assente è stata proprio l'assessore Cardin".

Episodi di presenza dei cinghiali nei pressi dei centri abitati e il loro attraversamento delle strade trafficate in provincia di Pordenone sono un dato di fatto e, per la consigliera Piccin, "l'assenza della rappresentante della Provincia di Pordenone è sintomo di una forte debolezza istituzionale che pervade nella sua interezza l'ente della Destra Tagliamento".

La consigliera pordenonese conclude: "L'assessore Cardin non ha a cuore non solo l'attività faunistica, ma nemmeno la tutela e la conservazione dell'ambiente e le attività produttive, settori messi a repentaglio dalle scorribande dei cinghiali. Inutile chiederne le dimissioni perché, nei fatti, l'assessore già abdica alle proprie competenze".