News


GM: Piccin, urge legge per sostegno a famiglie monogenitoriali

26.12.2015
09:07
(ACON) Trieste, 26 dic - COM/AB - "Le famiglie monoparentali e i genitori separati o divorziati in difficoltà sono sempre di più e urge un intervento legislativo per il loro sostegno: non capisco perché la Giunta Serracchiani si nasconda ogni volta dietro a un dito".

A sostenerlo è Mara Piccin, consigliera regionale del Gruppo Misto, in seguito alla bocciatura di un ordine del giorno che impegnava la Giunta regionale a occuparsi della proposta di legge presentata dalla consigliera pordenonese.

"La proposta depositata alcuni mesi fa - continua Piccin - costituisce una valida risposta che mira a garantire la piena espressione del ruolo genitoriale, la prosecuzione di un'esistenza dignitosa e il recupero dell'autonomia abitativa in caso di separazione o divorzio. Il tutto nell'esclusivo interesse dei figli e salvaguardando il loro diritto a conservare significative relazioni con entrambi i genitori, ma sottraendoli nel contempo al rischio di esclusione sociale".

Piccin conclude: "Se l'attuale maggioranza non darà segnali di volti ad avviare un dialogo sul tema, non esiterò a chiamare in Aula la proposta di legge".