News


FI: Novelli auspica un Capodanno senza botti e fuochi d'artificio

29.12.2015
11:50
(ACON) Trieste, 29 dic - COM/AB - "Sensibilizzare i sindaci dei Comuni del FVG affinché adottino ordinanze che, specialmente durante il periodo di Natale e Capodanno, vietino l'accensione e i lanci di fuochi d'artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi e altri artifici pirotecnici, così da evitare pericoli e danni per le persone e tutelare il benessere degli animali".

È questo il contenuto di un ordine del giorno presentato dal consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli e approvato nell'ambito della legge di stabilità regionale 2016.

"L'accensione e il lancio di fuochi d'artificio, petardi, lo scoppio di bombette e mortaretti e il lancio di razzi - rileva Novelli - sono causa di disagio e oggetto di lamentele da parte di molti cittadini, sia per il loro uso spesso incontrollato, sia perché non vengono adottate neanche le minime precauzioni atte a evitare pericoli e danni, diretti e indiretti, all'integrità fisica delle persone, degli animali e dell'ambiente".

"Esiste infatti un oggettivo pericolo derivante anche da quei prodotti per i quali è ammessa la vendita al pubblico, visto che si tratta pur sempre di materiale esplosivo, in grado di provocare danni fisici a chi li maneggia ed anche a chi ne venisse fortuitamente colpito".

"Chi soffre di più per il rumore dei fuochi d'artificio - prosegue l'esponente di Forza Italia - sono gli animali, che hanno l'udito molto più sviluppato del nostro: i botti fatti scoppiare in prossimità di un cane o di un altro animale domestico producono danni gravi che vanno dallo spavento, alle lesioni dell'udito, fino a provocare la follia, o addirittura la morte".

"Oltre ai rischi legati alla sicurezza e alla quiete dei cittadini, i botti possono provocare un pericoloso aumento delle polveri sottili che, in una stagione dove non piove da tempo e le soglie dell'inquinamento sono già altissime, possono anche creare problemi respiratori a bambini, anziani e asmatici".

"Un modo per fermare tutto questo c'è: il sindaco, infatti - afferma ancora Novelli - ha la facoltà, con una sua ordinanza, di vietare sul territorio comunale l'accensione e i lanci di fuochi d'artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi e altri artifici pirotecnici, e sono già molti i primi cittadini che le hanno adottate".

"Visto che la Giunta regionale che approvato l'ordine del giorno che ho presentato nell'ambito della legge di stabilità 2016 - conclude Novelli - auspico che l'Amministrazione si attivi quanto prima in questo senso e che questo sia finalmente un Capodanno senza botti".