News


FI: Ziberna, sito web Giunta regionale commissionato a società esterna

01.01.2016
10:37
(ACON) Trieste, 1 gen - COM/AB - Nell'ultimo mese abbiamo assistito alla messa in rete dei nuovi portali del Consiglio regionale e dell'Amministrazione regionale: mentre il primo è stato realizzato dalle strutture interne del Consiglio, con il supporto tecnico dell'Insiel, il sito www.regione.fvg.it è stato invece realizzato, oltre che dalla struttura web dell'ufficio stampa e comunicazione e dall'Insiel, anche con il supporto di una società esterna, come appare anche dalla notizia apparsa sui media del 16 dicembre.

A metterlo in evidenza è il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna, che aggiunge.

Nonostante ci siano nell'organico regionale diversi grafici esperti e capaci, la Regione ha commissionato all'esterno la realizzazione del nuovo portale. Lo scopo - si chiede Ziberna - era realizzare un portale oppure erogare bonus a personale non della Regione, alla faccia del contenimento delle spese e delle affermazioni della presidente Serracchiani che, come al solito, predica bene e razzola assai male?

Per questa ragione Ziberna ha rivolto un'interrogazione alla Giunta, in particolare alla presidente Debora Serracchiani e all'assessore competente, per conoscere il costo di questa scelta e i motivi per cui, nonostante l'esistenza di una struttura interna all'ufficio stampa e comunicazione composta da ben cinque grafici, la cui professionalità non è mai stata messa in dubbio, si continua a spendere denaro pubblico per il supporto di una società esterna all'Amministrazione regionale, dal momento che la veste grafica del nuovo sito regionale, oltretutto, si avvicina molto a quella del sito del Consiglio, per cui buonsenso avrebbe imposto di seguire lo stesso metodo di realizzazione. Il risultato è - conclude Ziberna - che nelle prime giornate di messa on-line il sito ha avuto parecchi problemi e si sia bloccato per lunghi periodi. Non si poteva testare il prodotto prima metterlo a disposizione dell'utenza?