News


LN: Zilli, necessario rivedere la riforma sanitaria

04.01.2016
16:37
(ACON) Trieste, 4 gen - COM/AB - "È giusto che l'assessore Telesca faccia la sua parte e attenda i dati completi, ma a oggi abbiamo un ulteriore indicatore che conferma quanto sia rischiosi per la salute dei cittadini il nuovo sistema sanitario regionale".

A dirlo Barbara Zilli, consigliera regionale della Lega Nord, all'indomani dei dati sulla mortalità in FVG nel 2015.

"Una popolazione in salute si mantiene investendo sulla prevenzione e sui servizi - dice Zilli - il che significa fare una seria campagna per incentivare le vaccinazioni antinfluenzali, nonché garantire servizi primari ospedalieri e di pronto soccorso a tutto il territorio, nella sua interezza e non destrutturando periferia e montagna".

"Non dimentichiamoci infatti che proprio nelle zone montane spesso la popolazione anziana è in numero maggiore. Privare queste zone di servizi essenziali, quali ad esempio i pronto soccorso o gli ospedali di rete, significa mettere in difficoltà queste persone. È questa la sanità più vicina al territorio che ci racconta Telesca?"

"Mi pare che per la Giunta Serracchiani la campanella sia ormai suonata. È ora di smettere di giocare con il nostro Friuli e ricominciare, invece a fare seriamente i compiti - e non il compitino solo per mostrarsi primi della classe - per fare in modo che anche la nostra regione possa rialzarsi, soprattutto attraverso riforme che ascoltino i cittadini e il territorio".