News


Pd: Moretti, commercio, necessarie nuove regole

04.01.2016
17:05
(ACON) Trieste, 4 gen - COM/MPB - "Il nostro impegno è quello di dare forma a una legge che intervenga nei settori del commercio e del terziario in tutti i loro vari aspetti, non solo nella questione delle aperture nelle festività. Accanto a questo, è evidente la necessità di fare squadra proprio per riuscire a dare segnali in molteplici direzioni ed essere di stimolo ed esempio a livello nazionale su un tema fermo da troppo tempo".

A dirlo è il capogruppo del Pd, Diego Moretti commentando la situazione del commercio in regione.

"La questione è certamente di portata nazionale, ma è nostra intenzione farci carico dei problemi segnalati dagli operatori del settore, in particolare, i lavoratori dipendenti e i piccoli commercianti e avviare, finalmente, una fase di confronto nella piena volontà di non rinunciare a una competenza legislativa".

Inoltre, sottolinea ancora Moretti, "la necessità dell'intervento legislativo si riflette su temi come quello della semplificazione, snellimento delle procedure e adeguamenti tecnici di cui i settori del commercio e del terziario necessitano da tempo". In più, a sottolineare la "necessità di instaurare una serie di rapporti con sindacati, categorie e parlamentari" è la consigliera Pd Renata Bagatin che oltre agli interventi in Consiglio, con un ordine del giorno a firma lunga per impegnare la Giunta a porre un freno alle aperture domenicali, ha seguito l'iter della legge che approderà in Aula a febbraio, incontrando prima il presidente della Commissione Attività produttive alla Camera, Guglielmo Epifani e poi il parlamentare che ha presentato la proposta di legge nazionale.