News


GM: Piccin, approvato odg per finanziare studiosi under 40

07.01.2016
13:00
(ACON) Trieste, 7 gen - COM/MPB - "Un passo avanti verso la tutela dei cervelli friulani, il cui apporto è fondamentale per il rilancio della nostra comunità e dell'economia regionale".

Così la consigliera del Gruppo Misto, Mara Piccin, commenta l'approvazione di un suo ordine del giorno presentato in sede di discussione della legge di stabilità.

"L'Amministrazione regionale - spiega Piccin - ha ideato misure di valorizzazione del capitale umano, operante nel sistema della ricerca e accademico della regione, sostenendo percorsi di ricerca con ricadute sul territorio condotti da studiosi under 40 residenti o presenti per ragioni di lavoro sul nostro territorio ma, a questa giusta intuizione della Giunta, mancava un tassello, ovvero la possibilità che fra i potenziali assegnatari delle risorse fossero contemplati anche i "cultori della materia", studiosi o laureati brillanti che spesso danno contributi molto rilevanti in campi specifici grazie alle loro competenze disciplinari approfondite e al loro forte impegno.

"Dato che queste figure sono riconosciute dai Consigli di dipartimento e sono quindi certificate dalle stesse Università - conclude Piccin - la Giunta ha accolto il mio invito a redigere delle linee guida in accordo con gli Atenei che non escludano i cultori della materia dalla possibilità di veder sostenuti i loro progetti.

"Ciò permetterà di non disperdere preziose risorse e di dare ulteriore linfa a giovani cervelli che il blocco del turn over e le sempre più misere risorse per gli assegni di ricerca stanno bloccando".