News


LN: Zilli, bonus povertà assistezialistico, servono misure strutturali

11.01.2016
16:46
(ACON) Trieste, 11 gen - COM/MPB - "Il bonus povertà è solo una manovra assistenzialista che non aiuta strutturalmente le famiglie in difficoltà".

A dirlo è la consigliera regionale della Lega Nord Barbara Zilli, che attacca duramente l'assessore Telesca e la Giunta, colpevoli di non costruire vere politiche a sostegno della famiglia.

"Nonostante l'alto numero di domande pervenute, il sostegno al reddito voluto da questa Amministrazione regionale non fa abbastanza per tutte quelle famiglie che versano in situazioni di difficoltà. Il limite ISEE è basso, alzandolo si potrebbero includere molti altri nuclei familiari che si trovano in quella fascia grigia troppo spesso dimenticata.

"Anziché pavoneggiarsi per l'alto numero di domande pervenute per il bonus povertà, la Giunta rifletta sul fatto che un numero così elevato rappresenta un fatto desolante e cioè che il numero dei poveri nella nostra Regione è purtroppo alto.

"Si abbia il coraggio di pensare a dare risorse cruciali al tessuto economico investendo seriamente nella fiscalità di sviluppo, invece di ricorrere a strumenti meramente assistenzialisti quali il bonus: il tessuto economico di questa regione si fonda nelle imprese artigiane strozzate dalla crisi economica (soprattutto nel settore edile); ricordiamo che questa regione nel 2015 ha registrato il triste primato del maggior numero di fallimenti delle imprese, in netta controtendenza con il trend nazionale che invece ha registrato una sensibile riduzione.

"Analogamente, sarebbe il caso di pensare di più a incentivare l'occupazione visto che, secondo i dati dello scorso dicembre, il Friuli Venezia Giulia ha il tasso di disoccupazione più alto del NordEst, al contrario della media nazionale.

"Non solo - chiosa Zilli - la Regione dovrebbe farsi carico di aiutare in maniera strutturale le famiglie, incentivando le nascite (ad esempio attraverso la reintroduzione del bonus bebè, misura che avevamo proposto in finanziaria, ma che è stata bocciata dalla maggioranza) attraverso azioni concrete, visto anche le ultime notizie che danno la nostra regione come una di quelle in cui nascono meno bambini e in cui aumenta la popolazione anziana".