News


Pd: su offerta formativa gli istituti scolastici sono autonomi

12.01.2016
17:30
(ACON) Trieste, 12 gen - COM/MPB - "I consiglieri Zilli e Ciriani sollecitano l'istituzione del tavolo di monitoraggio per i progetti scolastici relativi al tema della affettività - sessualità. É bene precisare che nei confronti di tali tavoli, semplicemente auspicati in un unico documento presentato in sede di audizione alla sesta commissione del 9 dicembre scorso e sottoscritto da un unico Comitato genitori di Pordenone, non era stato preso alcun impegno".

A dirlo è il presidente della VI commissione, Franco Codega (Pd), insieme ai colleghi Silvana Cremaschi e Armando Zecchinon, in replica all'intervento dei consiglieri Zilli e Ciriani relativamente alla richiesta di un tavolo di monitoraggio di progetti di affettività-sessualità".

"Resta infatti in carico all'autonomia scolastica decidere quali progetti e quali attività inserire nel Piano triennale dell'offerta formativa e non possono esservi interferenze o veti da parte di organi superiori se non in presenza di violazione di norme", chiariscono ancora i tre consiglieri dem.

E proprio l'ottemperanza delle norme relative all'elaborazione e approvazione del Piano dell'offerta formativa, continuano Codega, Cremaschi e Zecchinon, "richiede, su tutti i progetti e non solo quelli relativi alla sessualità-affettività, la previa informazione e l'espressione del consenso, sia a livello di Consiglio di istituto che di Consiglio di classe, di tutte le componenti previste e, quindi, anche dei genitori. Da quanto espresso dai dirigenti scolastici nella seduta dell'audizione, tutto questo avviene. In caso contrario - concludono - è compito dei rappresentanti dei genitori segnalarlo alle autorità scolastiche superiori".