News


Pd: Boem, ddl casa conferma tutte le misure esistenti

12.01.2016
19:39
(ACON) Trieste, 12 gen - COM/AB - "Colautti e Revelant hanno preso un abbaglio. All'interno del ddl 120 sono previste tutte le tipologie di finanziamenti già esistenti. L'articolo 49 abroga le vecchie norme che vengono riprese dalla nuova legge. Attraverso una serie di altri articoli si mantengono tutte le casistiche di finanziamenti esistenti, rendendoli operativi attraverso i regolamenti specifici. Inoltre, le graduatorie esistenti sono fatte salve e saranno finanziate man mano che ci saranno disponibilità economiche".

Lo dichiara il consigliere regionale Pd e presidente della IV commissione Vittorino Boem, in replica alle affermazioni dei consiglieri Colautti e Revelant.

"Il ddl 120 approvato in Commissione senza alcun voto contrario - aggiunge Boem - contiene diversi strumenti volti a favorire lo sviluppo e il sostegno del settore dell'edilizia, prevedendo la possibilità per la Regione di finanziare la riqualificazione del patrimonio esistente attraverso la riqualificazione urbana (Art. 10), interventi di manutenzione straordinaria finalizzati alla messa a norma di impianti tecnologici o all'efficientamento energetico (Art. 18) e l'installazione di ascensori in edifici pubblici e privati (Art.23)".

"Le abrogazioni delle normativa vigente, trattandosi di un Testo unico che comprenderà tutte le materie riguardanti il settore casa, sono un fatto meramente tecnico, che entra in funzione all'approvazione dei nuovi regolamenti e non all'entrata in vigore della legge, quindi assicurando la totale continuità degli attuali strumenti con i nuovi".