News


Consiglio regionale: sottocommissione riforme costituzionali

13.01.2016
12:32
(ACON) Trieste, 13 gen - RCM - Utilizzare la sottocommissione "Autonomia speciale della Regione e riforme costituzionali" istituita in seno alla V Commissione consiliare per delineare una griglia di temi regionali da approfondire sotto ogni aspetto tecnico-giuridico, muovendosi per tempo in previsione della revisione degli Statuti regionali, incluso quello del Friuli Venezia Giulia e da cui dipende la sua specialità, che inizierà una volta completato l'iter della revisione costituzionale già in fase avanzata presso la Camera dei Deputati e il Senato e che culminerà con il referendum confermativo atteso indicativamente per ottobre prossimo. Questi temi saranno poi oggetto di un'ulteriore analisi nella sede appropriata, sarà essa la V Commissione nella sua interezza oppure l'Aula consiliare a cui spetterà il compito di trovare un'eventuale intesa politica.

Questa la proposta suggerita dal presidente della sottocommissione, Vincenzo Martines (Pd), e accolta favorevolmente dai consiglieri.

Entro febbraio si avrà l'approvazione in seconda lettura conforme da parte di Palazzo Madama ed entro aprile la seconda lettura conforme di Montecitorio, ha spiegato il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, soffermandosi poi sui diversi filoni di lavoro che stanno procedendo attualmente nelle sedi romane.

Se da una parte c'è la modifica dello Statuto del FVG con l'eliminazione delle Province e l'introduzione della previsione delle città metropolitane (ora al vaglio della Camera, poi lo sarà del Senato, secondo un iter proprio), dall'altra c'è la modifica che si attiverà dopo il referendum d'autunno e che prevede, ad esempio, l'eliminazione del Senato per l'introduzione dei consiglieri senatori espressioni delle Regioni.

Nel mezzo - ha detto ancora Iacop -, c'è la Commissione Affari costituzionali presieduta dall'onorevole Gianpiero Dalia che ha studiato le problematiche legate all'attuazione degli Statuti delle Regioni autonome con particolare riferimento al ruolo delle Commissioni paritetiche previste negli Statuti stessi. Il 27 gennaio prossimo ci sarà un seminario, organizzato presso la Camera dei Deputati con le Regioni, proprio sul documento conclusivo dell'indagine della Commissione a cui parteciperà anche una decina di consiglieri del Friuli Venezia Giulia.

(immagini tv)