News


Ufficio presidenza: iniziative Cons. regionale primo semestre (2)

13.01.2016
15:2
(ACON) Trieste, 13 gen - AB - È stato messo a punto dall'Ufficio di presidenza anche il programma delle attività e delle iniziative promozionali del Consiglio regionale per il primo semestre di quest'anno.

Il 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, sarà inaugurata Roma, nell'Ufficio della Regione FVG in piazza Colonna, la mostra in ricordo di Giulio Cargnelutti (1912-2007), tolmezzino, deportato all'età di 32 anni a Buchenwald, in Germania, inferno dal quale miracolosamente riuscì a uscirne vivo. Il racconto di quella esperienza è contenuto nel libro "Alla gentilezza di chi la raccoglie-dall'inferno di Buchenwald una storia vera" che la figlia, Raffaella Cargnelutti, coadiuvata dalle sorelle, ha scritto attraverso le memorie di suo padre.

A febbraio il Consiglio regionale ospiterà una rassegna fotografica su Arsia, città di fondazione in Istria e teatro, il 28 febbraio 1940, della più grande sciagura mineraria italiana.

Due le mostre in programma per marzo: "Crescere leggendo: lettrici e lettori grandi e piccoli della nostra regione" e "Il Barco", individuale del pittore Dino Facchinetti.

Maggio e giugno vedranno due iniziative legate al quarantennale del terremoto in Friuli del 1976: una mostra storico-fotografica (che verrà allestita nei mesi successivi a Udine, Gemona, Sequals e Bruxelles), e una mostra sulle opere di arte sacra danneggiate dal sisma e restaurate.

A giugno, in collaborazione con l'Associazione consiglieri regionali del FVG, verrà presentato un volume sull'attività legislativa del Consiglio regionale negli anni della ricostruzione.

L'Ufficio di presidenza proporrà inoltre alla Conferenza dei capigruppo di calendarizzare per la seduta d'Aula del 26 gennaio la celebrazione del Giorno della Memoria (che cade il 27 gennaio) e in quella del 2 febbraio del Giorno del Ricordo (che viene commemorato il 10 febbraio). Per il primo evento si proporrà di invitare i rappresentanti della comunità ebraica e delle altre comunità religiose, mentre il discorso di commemorazione del secondo evento dovrebbe essere tenuto da Lucia Bellaspiga, scrittrice e giornalista, inviata di Avvenire, figlia di esuli istriani.

(fine) AB