News


CR:Capigruppo e Conferenza presidenti Commissioni programmano lavori

17.01.2016
12:13
(ACON) Trieste, 17 gen - MPB - La settimana in Consiglio regionale si apre con la convocazione, alle 10.00 di lunedì 18 gennaio, della Conferenza dei presidenti delle Commissioni e del Comitato di controllo per definire il programma di lavoro del primo trimestre dell'anno 2016 e l'organizzazione dei lavori delle Commissioni per la sessione europea 2016.

Successivamente, alle 12.00, si riuniranno i presidenti dei Gruppi consiliari: all'ordine del giorno il calendario dei lavori per le sedute d'Aula della sessione di gennaio/febbraio; il programma dei lavori consiliari nel primo trimestre; la sessione europea 2016.

La sessione europea è l'attività che coinvolge il Consiglio regionale chiamato a esaminare il programma annuale di lavoro della Commissione Ue e a individuare le tematiche di maggior interesse per la Regione sulle quali formulare osservazioni nell'ambito del controllo parlamentare di sussidiarietà e del dialogo politico tra Parlamenti e Istituzioni comunitarie.

Tale sessione, introdotta nel giugno 2014, ha preso il via nel 2015 e deve svolgersi entro i primi sei mesi di ogni anno.

Ogni Commissione consiliare è chiamata a valutare i provvedimenti di competenza, trasmettendo le conclusioni alla V Commissione che ne predispone una sintesi per l'Aula che la dovrà approvare prima dell'ulteriore iter.