News


V Comm: Sessione europea, documento per Conferenza Consigli regionali

18.01.2016
16:56
(ACON) Trieste, 18 gen - RCM - Seduta dedicata alle priorità del Programma di lavoro della Commissione europea che possono essere di interesse e di impatto sul sistema regionale del Friuli Venezia Giulia, per la V Commissione consiliare presieduta da Vincenzo Martines (Pd), presente l'assessore Francesco Peroni.

La Commissione è incaricata di raccogliere i rilievi delle altre Commissioni consiliari (che, a loro volta, li avranno elaborati dopo una serie di approfondimenti con le categorie interessate e gli assessori regionali di riferimento) e redigere una proposta unica di risoluzione da sottoporre all'Aula. Questa l'approverà indicativamente entro metà marzo per trasmetterla alle istituzioni del Parlamento nazionale, alla Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, al Comitato delle Regioni dell'Ue e alla Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee (Calre). Al termine della Sessione europea, il Consiglio regionale potrà trasmettere alla Giunta regionale eventuali indirizzi per l'adeguamento del nostro ordinamento a quello europeo.

Venerdì prossimo (22 gennaio), però - ha spiegato il presidente Martines -, la Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome si riunirà già per elaborare proprio un documento sulle tematiche di interesse regionale da sottoporre alle Commissioni del Senato che, a loro volta, redigeranno una risoluzione per l'Unione europea. Perciò il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, che è anche il coordinatore della Conferenza, ha chiesto alla V Commissione e alla Giunta di inviare una scrematura dell'esame del Programma di lavoro della Commissione europea, ovvero un elenco degli argomenti che si ritiene possano avere una ricaduta per il FVG.

Ecco che, tra gli argomenti, sono emersi quelli legati a un nuovo impulso occupazionale, agli investimenti, alla tassazione delle società, alla cartolarizzazione, agli aiuti di Stato, alla sicurezza sul lavoro, al lavoro sommerso, alle tecnologie sanitarie, all'energia, alla politica della migrazione, al cambiamento democratico.

(foto, immagini tv)