News


III Comm: audizione su acufene, malattia otologica invalidante

21.01.2016
11:25
(ACON) Trieste, 21 gen - AB - L'avvio di studi e ricerche sull'acufene, quel suono continuo, costante che si manifesta nelle orecchie o nella testa come un fischio, un ronzio, un fruscio, è stato sollecitato alla III Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Franco Rotelli (Pd), da Ottorino Savani, presidente dell'AIT, l'associazione onlus tinnitus-acufene.

In Italia ne soffrono 5 milioni di persone, 100mila solo in Friuli Venezia Giulia. Una volta a essere colpiti erano gli anziani, ma ultimamente il fenomeno si sta diffondendo anche tra i giovani.

Purtroppo - ha sottolineato Savani - spesso l'acufene viene liquidato semplicemente come un disturbo molto fastidioso, quando invece si tratta di una vera e propria malattia invalidante, che affligge il 10/15% della popolazione italiana. Chi ne soffre chiede aiuto, ma a oggi non esistono rimedi efficaci; per questo è di fondamentale importanza portare avanti un programma di studi e ricerche in grado di individuare una soluzione.

L'Università di Pavia e l'istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano hanno avviato un programma mirato a questo problema otologico, ma se non ci sarà un concreto intervento economico da parte delle istituzioni la ricerca dovrà essere interrotta.

Ciò che l'AIT chiede quindi all'Amministrazione regionale e di prevedere o un sostegno alla ricerca in corso o l'avvio di un progetto dedicato che possa portare a quei risultati che il "popolo silenzioso" attende da anni per poter vivere una vita normale.

(immagini tv)