News


LN: Zilli, Torrenti e Prefetti in Commissione, rispettare regolamento

21.01.2016
17:39
(ACON) Trieste, 21 gen - COM/MPB - "Evidentemente il Pd ha deciso che non è più necessario rispettare il regolamento. Tanto ormai abbiamo capito che in questa Regione, come in Italia, una certa parte politica può fare quello che vuole, anche non rispettare le regole".

Così Barbara Zilli, consigliera regionale della Lega Nord, interviene lapidaria sulle dichiarazioni del presidente della VI commissione Franco Codega. "Non so se nel frattempo mi sia sfuggito qualcosa e il regolamento sia cambiato nottetempo - dice Zilli - ma mi risulta che in base all'articolo 35, una Commissione "deve essere convocata se lo richiede un numero di componenti il cui voto rappresenti almeno un quarto dei componenti il Consiglio. Non capisco come mai il presidente Codega non l'abbia ancora convocata.

"Tanto più - dice ancora Zilli - che non mi pare essere l'unica ad aver chiesto l'audizione dell'assessore e dei prefetti in VI Commissione. È giusto che la Giunta venga a riferire al Consiglio, soprattutto su tematiche così importanti e di così stretta attualità. Questa è la dimostrazione che le regole non sono proprio uguali per tutti e che per l'ennesima volta si calpesta la volontà popolare scavalcando l'organo principe della discussione, il Consiglio regionale.

"Che il problema sia ammettere di aver sbagliato? - chiosa Zilli - evidentemente la maggioranza e l'assessore Torrenti evitano il confronto poiché non hanno il coraggio di ammettere in Commissione che quanto fatto finora sul tema è stato un vero e proprio fallimento, dal mancato controllo dei confini e del territorio alla fallace e contestata accoglienza diffusa".