News


Pd: Boem, in riforma garantiti contributi prima casa e garanzie

21.01.2016
17:37
(ACON) Trieste, 21 gen - COM/MPB - "Spiace che argomenti così importanti e complessi, come quello della casa, che hanno ricadute dirette sui cittadini, siano affrontati con troppa superficialità".

Così il consigliere regionale Pd e presidente della IV Commissione Vittorino Boem risponde all'accusa del consigliere Revelant (AR) di voler togliere il contributo all'acquisto della prima casa.

"Dopo aver preso una cantonata annunciando che si voleva eliminare il contributo per le manutenzioni straordinarie e quello per il riuso degli edifici dismessi, ora Revelant incorre in un nuovo errore in ricerca di qualche elemento critico o forse di qualche inesistente scandalo - ammonisce Boem. In piena coerenza con quanto è emerso dalla missione valutativa sulle politiche abitative, si è prevista l'introduzione di più strumenti a favore di chi acquista la prima casa per intervenire a favore delle fasce più bisognose di intervento e non in modo indiscriminato. La grande novità è l'introduzione di un sistema che consenta di offrire garanzie alle banche per i cittadini che, proprio perché giovani o precari, non possono essere 'mutuabili' estendendo così la platea delle persone in grado di accedere al bene prima casa con un evidente effetto positivo per il mercato immobiliare".

L'intervento, spiega Boem, "sarà rivolto a qualunque tipo di acquisto, sia nel caso di recupero sia nel caso di nuove costruzioni. Per quanto riguarda invece i contributi in conto capitale, che rimangono assolutamente confermati, saranno rivolti a coloro che acquistano una casa da recuperare o riqualificare o a coloro che, già proprietari, intendano eseguire una manutenzione straordinaria per trasformare l'edificio in prima abitazione".

In sintesi, conclude Boem, "i canali contributivi che saranno attivati per i cittadini aumentano e diventano al contempo più flessibili per dare una migliore risposta al fabbisogno di abitazione dei nostri cittadini".