News


Sel: Pustetto, costi per mettere a norma Latisana e Palmanova

22.01.2016
13:41
(ACON) Trieste, 22 gen - COM/AB - Interrogazione del consigliere regionale di Sel Stefano Pustetto, che chiede all'assessore competente quali sono le opere e quali i costi per mettere a norma i punti nascita di Latisana e Palmanova e se la messa a norma di quest'ultimo può essere effettuata con le sale operatorie in funzione.

"Il primo dicembre scorso - ricorda Pustetto - i componenti della III Commissione consiliare regionale e quelli eletti nella circoscrizione di Udine sono stati invitati a partecipare a una visita conoscitiva dei punti nascita degli ospedale di Palmanova e Latisana. Terminata l'ispezione, considerato che una delle due strutture era chiaramente non a norma mente all'altra mancavano gli arredi, ho chiesto al direttore generale Pilati se avesse commissionato al suo ufficio tecnico uno studio per capire quali interventi erano necessari e quali i costi dell'operazione".

"Volevo inoltre capire - aggiunge - se tali interventi fossero compatibili con la presenza dei pazienti nei reparti e se le sale parto/operatorie andassero chiuse, seppure per tempi brevi, per eseguire i lavori".

"Il direttore generale, in sede di missione ispettiva, confermando la sussistenza di uno studio redatto dai propri uffici tecnici, ha specificato che per arredare il reparto degenze di Latisana erano previsti 300.000 euro e per mettere a norma le sale operatorie e il reparto di Palmanova ci sarebbero voluti 350.000 euro. I lavori, con alcuni accorgimenti, sarebbero stati fatti senza interrompere l'attività delle sale e del reparto. Considerato che Pilati - conclude Pustetto - mi ha indirizzato una lettera contraddittoria sui costi necessari per rendere operativi i due reparti, chiedo che l'assessore Telesca mi fornisca dati certi della spesa per le opere".