News


Consiglio regionale: programma sedute d'Aula lunedì e martedì

24.01.2016
10:35
(ACON) Trieste, 24 gen - AB - Torna a riunirsi questa settimana il Consiglio regionale, per due giornate di lavori che avranno un seguito anche la settimana successiva.

Domani (lunedì 25 gennaio) i lavori d'Aula inizieranno alle 13.00 per consentire ai consiglieri di partecipare all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Udine. Dopo le risposte della Giunta a interrogazioni e interpellanze dei consiglieri, inizierà l'esame del disegno di legge di riforma delle politiche abitative e riordino delle Ater (e degli stralci collegati).

Martedì la seduta di aprirà con la commemorazione della Giornata della Memoria - che si celebra ogni anno il 27 gennaio per ricordare le vittime dell'Olocausto - con il Rabbino Capo di Trieste e alla presenza dei rappresentanti di altre confessioni religiose. Subito dopo, l'Aula affronterà il Question Time, completerà l'esame della legge sulle politiche abitative e chiuderà con una mozione del M5S a tutela dei pozzi artesiani.

La sessione di febbraio inizierà lunedì 1, seduta di diritto prevista dallo Statuto, quando verranno prese in esame le deliberazioni di ammissibilità di due referendum per la fusione dei Comuni di Tramonti di Sopra e Tramonti di Sotto (che darebbe origine al Comune di Tramonti) e dei Comuni di Monfalcone, Ronchi dei Legionari e Staranzano.

Il resto dell'intera giornata sarà dedicato alla discussione - con votazione finale separata - di sei mozioni e tre provvedimenti di voto alle Camere su argomenti correlati che riguardano la tutela della libertà religiosa, i simboli e i valori della religione cristiana, i flussi migratori, l'islam, il velo delle donne.

Martedì 2 la seduta si aprirà con la commemorazione del Giorno del Ricordo, solennità civile che si celebra il 10 febbraio per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. A essere invitate saranno le Associazioni rappresentative, mentre la commemorazione sarà affidata a Lucia Bellaspiga, scrittrice e giornalista, inviata di Avvenire, figlia di esuli istriani.

Verranno quindi discusse due mozioni: la prima della maggioranza sui tagli ai patronati, la seconda di Sel che intende riportare in Friuli Venezia Giulia il Rototom Sunsplash, il più grande festival reggae europeo.