News


Attuazione statuti: mercoledì a Roma Serracchiani, Iacop e consiglieri

24.01.2016
13:27
(ACON) Trieste, 24 gen - AB - Mercoledì prossimo (27 gennaio) è in programma a Roma, alla Camera dei deputati, un seminario promosso dalla Commissione parlamentare per le questioni regionali, che ha svolto un'indagine conoscitiva sulle problematiche concernenti l'attuazione degli statuti delle Regioni ad autonomia speciale, con particolare riferimento al ruolo delle Commissioni paritetiche previste dagli statuti medesimi.

È prevista la partecipazione di una delegazione della Regione Friuli Venezia Giulia guidata dai presidenti dell'Esecutivo Debora Serracchiani e del Consiglio Franco Iacop, assieme a consiglieri di maggioranza e opposizione.

Saranno trattate le principali problematiche emerse nel corso dell'indagine conoscitiva, connesse alle procedure che hanno determinato un ritardo nell'attuazione - se non addirittura la mancata attuazione - degli statuti speciali, con l'obiettivo di individuare possibili soluzioni alle criticità ravvisate, anche alla luce della riforma costituzionale in corso di esame da parte del Parlamento, che innescherà un processo di revisione e aggiornamento degli statuti speciali.

L'audizione inizierà alle 14.00, nella sala della Regina, e vedrà la partecipazione della vicepresidente della Camera Marina Sereni, del presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali Gianpiero D'Alia, del direttore dell'ISSiRFA Stelio Mangiameli, del presidente della Corte dei conti Raffaele Squitieri, del presidente emerito della Corte Costituzionale Gaetano Silvestri. Seguiranno gli interventi dei presidenti degli Esecutivi e delle Assemblee legislative delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome. Le conclusioni saranno affidare a Gianclaudio Bressa, sottosegretario di Stato per gli Affari regionali e le autonomie.