News


CR: riforma casa e Ater, intervento ass. Mariagrazia Santoro (10)

25.01.2016
18:5
(ACON) Trieste, 25 gen - MPB - Concluso il dibattito generale, dopo le repliche dei relatori ha preso la parola l'assessore competente Mariagrazia Santoro per evidenziare - raccogliendo spunti emersi dalla discussione - che le parole chiave della legge sono programmazione, flessibilità e territorio e per sottolineare il luogo dell'integrazione delle politiche abitative con quelle del welfare proprio nella Commissione regionale prevista dalla norma: è lì - ha insistito Santoro - che si attua nei fatti la sintesi tra politiche della casa e del welfare, tanto per quanto concerne la programmazione annuale che quella triennale.

Si è poi soffermata sulle diversità territoriali, sottolineando che la programmazione punta a garantire equità rispettando le differenze presenti nel territorio riguardo istanze e bisogni espressi.

Anche l'architettura territoriale prevista è finalizzata a mettere in evidenza domanda e offerta e a farle incontrare in modo virtuoso partendo da una conoscenza effettiva del patrimonio disponibile, con Ater non autoreferenziali.

Santoro ha poi detto che nel 2016 saranno rimessi in funzione circa 1100 alloggi delle Ater, ma alcuni dati sono fondati sulle attuali leggi e occorrerà leggere la realtà con la nuova norma.

Infine, rispondendo a quanti hanno evidenziato troppo o troppo poco privato, ha sottolineato che in ogni intervento bisogna chiedersi quale sia l'interesse pubblico: obiettivo di questa legge è, appunto, quello di dare agli interventi un cappello di interesse pubblico.

(immagini tv)

(segue)