News


CR: Giorno della Memoria, la voce della Comunità ebraica (3)

26.01.2016
11:42
(ACON) Trieste, 26 gen - AB - Si è detto onorato di poter celebrare in Consiglio regionale il Giorno della Memoria il presidente della Comunità ebraica di Trieste e del Friuli Venezia Giulia Alessandro Salonichio.

Questo evento - ha affermato - dev'essere un monito, un segnale affinché queste orribili tragedie non vengano dimenticate e siano un insegnamento per le attuali e le future generazioni. Non possiamo dimenticare cosa c'è dietro questa ricorrenza: ci sono milioni di esseri umani, non solo ebrei, perseguitati e uccisi. Pensiamo alla Comunità ebraica di Gorizia, che fu praticamente annientata, o al migliaio di ebrei deportati da Trieste, dei quali solo poche decine fecero ritorno.

Nulla potrà mai alleviare questo dolore - ha concluso - ma è nostro compito perpetrare una memoria viva, partecipe di quel che è successo, affinché tragedie inenarrabili come questa non possano mai più riproporsi.

Mi identifico con le parole del presidente della Comunità ebraica - ha poi detto il Rabbino capo di Trieste Rav Elizer Shai Di Martino. Questi momenti devono riportarci a ricordare attivamente ciò che è accaduto attraverso la testimonianza di chi ha vissuto questa tragedia, per conoscerne le dimensioni umane.

Il Rabbino ha quindi voluto concludere il suo intervento con una preghiera tradizionale, recitata in ebraico e in italiano.

(foto, immagini tv)

(segue)