News


CR: riordino casa e Ater, riprese le votazioni (5)

26.01.2016
13:32
(ACON) Trieste, 26 gen - RCM - Riparte, da parte dell'Aula, l'esame del disegno di legge n. 120 sulla riforma organica delle politiche abitative e il riordino delle Aziende territoriali per l'edilizia residenziale (Ater) dopo che ieri erano stati approvati i primi 4 dei 55 articoli del provvedimento.

L'Aula ha così discusso in merito all'istituzione della Commissione regionale per le politiche socio-abitative, quale organismo consultivo della Regione e degli enti locali. Di essa fanno parte, oltre che gli assessori regionali competenti in materia di edilizia e di politiche sociali, i direttori generali delle Ater e 10 sindaci, che avranno il compito di rappresentare le esigenze del territorio. Con un emendamento Lauri (Sel)-Rotelli (Pd), la Commissione dovrà sentire almeno una volta all'anno i sindacati confederati e autonomi e quelli degli inquilini maggiormente rappresentativi.

Le approvazioni hanno, poi, riguardato tre altri cardini della riforma, ovvero l'Osservatorio regionale sulle politiche abitative, lo Sportello risposta casa, i Tavoli territoriali per le politiche abitative. Per lo Sportello casa, inteso quale servizio di orientamento e accompagnamento pensato per i richiedenti un alloggio, ancora Lauri e Rotelli hanno chiesto che la Regione sostenga la formazione del personale attraverso corsi organizzati dai funzionari regionali nell'ambito delle proprie competenze, contenendo così eventuali spese e valorizzando le professionalità. Per i Tavoli, Colautti (Ncd), Revelant (AR) e Ciriani (FdI/AN) hanno ottenuto che vi faccia parte anche un rappresentante designato dagli Stati generali delle costruzioni del Friuli Venezia Giulia.

Da ultimo, prima della pausa lavori di un'ora, l'Aula ha approvato l'emendamento Revelant-Sibau-Ciriani-Colautti con cui si afferma che, sedendo ai Tavoli territoriali, i Comuni tra l'altro segnalano la presenza di alloggi o fabbricati non utilizzati, di proprietà dello Stato o di altri enti pubblici.

I lavori riprenderanno alle 14.15.

(immagini tv)

(segue)