News


CR: riordino casa e Ater, approvati articoli 11-14 (7)

26.01.2016
16:53
(ACON) Trieste, 26 gen - MPB - Forma degli incentivi per l'attuazione delle politiche abitative: l'Aula ha approvato l'articolo 11 che riguarda le misure di sostegno dopo aver accolto modifiche presentate dalla Giunta.

Così, l'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere contributi in conto capitale e in conto interesse, e a sostenere l'accesso al credito per favorire l'acquisizione in propietà o in locazione delle prima casa, l'installazione di ascensori in edifici pubblici e privati, gli interventi di manutenzione straordinaria finalizzata alla messa a norma di impianti tecnologici o all'efficientamento energetico e di recupero. E' pure autorizzata a sostenere anche in spesa corrente la locazione e a fronteggiare l'emergenza abitativa della morosità incolpevole. L'accesso al credito per favorire l'acquisizione in proprietà o in locazione della prima casa è sostenuto anche dal Fondo previsto dalla legge finanziaria 2001.

Un emendamento di AR precisa che nella definizione delle misure di sostegno la Regione verifica l'attuazione e il finanziamento di politiche abitative nazionali e promuove in via prioritaria il ricorso agli interventi nazionali.

Votati senza modifiche gli articoli 12 (funzioni normative della Regione) e 13 (elementi comuni agli atti di accordo vincolante), sono poi stati accolti - dopo lungo dibattito - due emendamenti riguardanti la norma sulle particolari misure di sostegno: uno del relatore Boem sopprime l'elencazione dei soggetti prevista nel testo all'esame, per garantire la più ampia prospettiva di intervento; l'altro, della maggioranza e analogo nei contenuti a quello proposto da FI, stabilisce che per sostenere la realizzazione di progetti socio assistenziali, i regolamenti possano prevedere la messa a disposizione di alloggi in locazione in deroga a eventuali graduatorie in percentuale non superiore al 10% degli alloggi disponibili. Alla fine l'articolo 14 è stato votato a maggioranza con l'astensione delle opposizioni.

All'attenzione dell'Aula poi un emendamento di FI per l'introduzione di un norma per il sostegno dei genitori separati o divorziati in condizione di disagio con figli minori, non approvato alla fine di un lungo dibattito, con maggioranza compatta per il no e opposizioni invece altrettanto compattamente favorevoli.

All'approvazione ora le norme relative alle azioni regionali per le politiche abitative.

(immagini tv)

(segue)