News


FdI/AN: Ciriani, rivedere la soglia ISEE per i disagi più gravi

28.01.2016
16:51
(ACON) Trieste, 28 gen - COM/AB - Rimodulare la soglia ISEE almeno per le misure del Fondo per l'autonomia possibile (FAP) e per quelle relative ai più gravi disagi, ma anche conoscere la situazione di distribuzione delle risorse alle persone più in difficoltà, sono le richieste alla Giunta contenute in un'interrogazione del consigliere regionale di FdI/AN Luca Ciriani.

Il Governo - ricorda Ciriani - introducendo nuovi meccanismi di calcolo dell'ISEE, ha incluso anche le pensioni di invalidità e le indennità di accompagnamento. Inoltre, il regolamento di attuazione del FAP prevede soglie di ISEE pari a 30.000. Per correggere queste anomalie sarebbe necessario alzarne la soglia.

La situazione - sottolinea in conclusione Ciriani - appare abbastanza critica anche alla stessa direzione regionale alla salute, che ha emanato l'11 gennaio scorso una circolare ai Comuni tesa a dilatare i tempi di presentazione della documentazione ISEE fino a 120 giorni, congelando nel frattempo l'erogazione del contributo per coloro che devono richiedere i benefici previste dalle leggi; senza dimenticare che per la compilazione dei certificati ISEE vi sono ritardi e liste di attesa lunghe mesi.