News


Consiglio regionale: sedute d'Aula lunedì e martedì

31.01.2016
11:49
(ACON) Trieste, 31 gen - MPB - Torna a riunirsi questa settimana il Consiglio regionale con due giornate di lavori.

Domani - lunedì 1 febbraio, seduta di diritto prevista dallo Statuto - primo punto all'ordine del giorno il seguito della discussione sul disegno di legge di riforma organica delle politiche abitative e riordino delle Ater, e sugli stralci abbinati: al termine della scorsa seduta (martedì 26 gennaio) l'Aula aveva accolto gli articoli sino al numero 18, dei 55 che compongono il provvedimento.

Varia dunque il programma dei lavori fissato in precedenza: la Conferenza dei Capigruppo, convocata alle 9.45 di domani, stabilirà la nuova programmazione.

Per martedì 2 è comunque prevista, in apertura di seduta, la commemorazione del Giorno del Ricordo, solennità civile che si celebra il 10 febbraio per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. A essere invitate saranno le Associazioni rappresentative, mentre la commemorazione sarà affidata a Lucia Bellaspiga, scrittrice e giornalista, inviata del quotidiano Avvenire, figlia di esuli istriani.