News


La settimana in Consiglio regionale: lavorano anche le Commisisoni

31.01.2016
13:55
(ACON)Trieste, 31 gen - MPB - Questa settimana in Consiglio regionale vedrà impegnate anche diverse Commissioni permanenti.

La prima a essere convocata è la II Commissione consiliare che si riunirà domani, lunedì, al termine dei lavori antimeridiani dell'Aula per ascoltare in audizione l'assessore regionale alle risorse agricole forestali Cristiano Shaurli in merito al ritardato pagamento della PAC 2015.

Mercoledì 3 febbraio, convocazioni per le Commissioni IV, I, V e VI.

Alle 10.00 la IV Commissione consiliare si riunirà per l'audizione dell'assessore Sara Vito in merito alle parti di competenza dei documenti della Sessione europea 2016.

Alle 14.00 la I Commissione sentirà in audizione il sindaco di Spilimbergo in merito alla causa legale tra gli eredi di Antonia Tomè Di Panigai e il Comune. La vicenda risale agli anni '80, epoca in cui ci fu la ristrutturazione degli immobili lesionati dal terremoto in Friuli del 1976 e, tra questi, palazzo Zecchinon, in via Vittorio Emanuele, di proprietà di Antonia Tomè Di Panigai. La Regione, che gestì la ricostruzione in Friuli, delegò il Comune a seguire i lavori, che furono affidati a una ditta privata ma, alla consegna dell'edificio, la proprietaria si rifiutò di ritirare le chiavi perché, a suo giudizio, i lavori non erano stati eseguiti a dovere. La causa intentata contro il Comune iniziò nel 1992, in quanto l'Ente di Palazzo di Sopra fu individuato come responsabile del danno patrimoniale per non aver esercitato la vigilanza sui lavori: il Comune vinse in primo grado e anche in appello, ma nel 2009 fu tutto rimesso in discussione in quanto la Cassazione annullò la decisione del tribunale di Trieste.

Alle 15.00 le Commissioni I, V e VI si riuniranno in seduta congiunta per l'audizione dell'assessore alla cultura e solidarietà, Gianni Torrenti, e dell'assessore alle autonomie locali e protezione civile, Paolo Panontin, sulla situazione della sicurezza in Friuli Venezia Giulia con riferimento all'ordine pubblico e al fenomeno dell'immigrazione.

Giovedì 4 febbraio la II Commissione si riunirà per l'illustrazione del ddl 129 che contiene disposizioni sia per il riordino e la semplificazione della normativa riguardante il settore terziario, sia per la sua incentivazione. Sull'argomento la Commissione ha già in programma ulteriori convocazioni la settimana seguente, con in calendario una serie di audizioni (martedì 9) prima dell'esame del provvedimento (giovedì 11).