News


CR: capigruppo rivedono programma sedute d'Aula di oggi e domani (1)

01.02.2016
10:33
(ACON) Trieste, 1 feb - AB - La Conferenza dei capigruppo ha riprogrammato i lavori del Consiglio regionale di oggi e domani.

Oggi, 1 febbraio, seduta di diritto prevista dallo Statuto, l'Aula completerà la legge sulla casa e prenderà in esame le deliberazioni di ammissibilità di due referendum per la fusione dei Comuni di Tramonti di Sopra e Tramonti di Sotto (che darebbe origine al Comune di Tramonti) e dei Comuni di Monfalcone, Ronchi dei Legionari e Staranzano.

Il resto della giornata sarà dedicato alla discussione - con votazione finale separata - di sei mozioni e tre provvedimenti di voto alle Camere su argomenti correlati che riguardano la tutela della libertà religiosa, i simboli e i valori della religione cristiana, i flussi migratori, l'islam, il velo delle donne.

Domani, martedì 2, la seduta si aprirà con la commemorazione del Giorno del Ricordo, solennità civile che si celebra il 10 febbraio per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. A essere invitate saranno le Associazioni rappresentative, mentre la commemorazione sarà affidata a Lucia Bellaspiga, scrittrice e giornalista, inviata di Avvenire, figlia di esuli istriani.

Verranno quindi discusse tre mozioni: la prima, del MoVimento 5 Stelle, sulla difesa dei pozzi artesiani, la seconda della maggioranza sui tagli ai patronati, la terza di Sel che intende riportare in Friuli Venezia Giulia il Rototom Sunsplash, il più grande festival reggae europeo.

I capigruppo hanno anche deciso che le sedute di fine mese si terranno nel pomeriggio di lunedì 22 febbraio e nei tre giorni successivi, quindi fino a giovedì, in questo modo liberando la mattinata di venerdì 26.