News


CR: mozioni e voti alle Camere su islam e libertà religiose (8)

01.02.2016
15:58
(ACON) Trieste, 1 feb - AB - Sono sei le mozioni e tre i provvedimenti di voto alle Camere su argomenti correlati che riguardano la tutela della libertà religiosa, i simboli e i valori della religione cristiana, i flussi migratori, l'islam, il velo delle donne, che il Consiglio regionale sta prendendo in esame.

Nel dettaglio, una mozione e un voto alle Camere - a firma Ziberna (FI) con consiglieri di Forza Italia e Gruppo Misto - chiedono alle istituzioni pubbliche di promuovere, anziché rimuovere, i simboli della religione cristiana, quelli della nostra identità, cultura e valori, come il Crocifisso, il Natale, il presepe.

Un nuovo piano Marshall del nord del Mondo a sostegno del sud per promuovere il benessere di quelle popolazioni e arginare i flussi migratori è la richiesta contenuta in una mozione e in voto alle Camere sottoscritti dal Gruppo di FI, primo firmatario Ziberna. Nel concreto, si chiede un pacchetto di azioni costituito da incentivi e da sanzioni da destinare ai Paesi meno ricchi per riequilibrare le condizioni socioeconomiche tra le due parti del Mondo, così da arginare il fenomeno migratorio.

Mozione bipartisan, primo firmatario Barillari (GM) assieme a consiglieri di Gruppo Misto, Pd, Ssk, FI, FdI/AN, Ncd, quella che chiede la tutela delle libertà religiose e dei cristiani perseguitati nel mondo. Si faccia qualcosa in sede internazionale per dire basta alle persecuzioni per motivi religiosi facendo pressioni verso quei Paesi che si macchiano di queste azioni, si affermi il principio di piena reciprocità in materia di libertà religiosa, si promuovano misure di prevenzione dell'intolleranza con la messa al bando di ogni forma di incoraggiamento del fanatismo e dell'odio religioso.

Le opposizioni di centrodestra (Gruppo Misto, Ncd, FI) primo firmatario Barillari (GM), attraverso un voto alle Camere chiedono al Parlamento e al Governo nazionale di promuovere ogni azione volta a riconoscere e contrastare le persecuzioni per motivi religiosi nei confronti dei cristiani e di altre confessioni.

Colautti (Ncd), assieme a consiglieri di Ncd, Gruppo Misto e Cittadini, riferendosi agli attentati di Parigi, ha presentato una mozione che intende imporre una profonda riflessione, anche assieme all'Islam moderato, che stani autoinganni e falsità storiche che nutrono l'estremismo islamista radicale.

Il Gruppo di Forza Italia, ancora con una mozione che vede come primo firmatario Novelli, chiede un tavolo permanente trimestrale con tutti gli Imam e i rappresentanti dei centri di preghiera musulmani presenti in FVG per avviare, attraverso una ferma condanna a qualsiasi atto terroristico, un dialogo che aiuti a conoscere meglio queste comunità e faccia il punto sul loro livello di integrazione e di accettazione dei principi e dei valori sanciti dalla Costituzione italiana, ma anche sul rispetto delle radici giudaico cristiane della nostra civiltà.

Ultima mozione quella sottoscritta da Zilli (LN) assieme a colleghi di FdI/AN, GM, FI e AR, che chiede provvedimenti che assicurino la massima efficacia dei controlli di sicurezza interni in tutti gli edifici istituzionali, le strutture pubbliche regionali, quelle sanitarie, vietando l'occultazione del volto con hijab, burqa, niqab, di chi vi accede.

(immagini tv)

(segue)